sabato 15 aprile 2023

Crackers di semi oleosi senza farine

 



Alla ricerca di una ricetta di crackers senza farina di frumento ho trovato questa versione semplice e modificabile a proprio gusto.
Naturalmente non è identica, perché qualcosa di mio ce lo devo mettere😊
I semi di lino e/o di chia sono fondamentali per legare il composto. Infatti mettendoli a bagno in acqua calda formeranno un liquido gelatinoso che terranno uniti gli altri ingredienti. Se usi solo uno dei due deve avere il peso di 80 grammi. Volendo si possono macinare leggermente per renderli quasi farinosi, ma non è fondamentale.
Gli altri semi elencati non sono tutti fondamentali e si possono anche sostituire con frutta secca come noci, mandorle, nocciole, eccetera. L'importante che gli ingredienti secchi pesino in totale 320 grammi.

Ingredienti per una teglia 50x35 cm. 

240 g di acqua bollente
40 g di semi di lino
40 g di semi di chia
80 g di semi di zucca
80 g di semi di girasole
80 g di semi di sesamo chiari
4 g sale dolce di Cervia 
carta da forno

Facoltativi:

Cipolla disidratata (facoltativa)
Erbe aromatiche a scelta (rosmarino/origano/erba pepe...)
Spezie 

Preparazione:

In una ciotola con acqua bollente metti insieme i semi di lino i semi di chia e, se vuoi, la cipolla disidratata così di idrata. 
Mescola bene e attendi 15 minuti in modo tale che si formi una poltiglia.
Accendi il forno a 170 gradi.
Aggiungi tutti gli altri ingredienti e mescola molto bene.
Metti il composto sopra un foglio di carta da forno. Con una spatola umida schiaccialo. Quindi adagia sopra un altro foglio di carta forno. Usando un mattarello cerca di fare uno strato molto sottile di massimo 2 millimetri. 
Inforna per 20 minuti circa. Tienili d'occhio perché la cottura dipende dallo spessore. Sforna e taglia. Non ti preoccupare se si rompono o sono irregolari. 
Girali e rimetti in forno (spento) ad asciugare. Una volta raffreddati li puoi conservare per qualche giorno chiusi in una scatola di latta o barattolo di vetro.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover