domenica 11 novembre 2012

Spaghetti con le alici alla siciliana di Sara


Spaghetti con le alici o sarde
Grazie di cuore cara amica Sara!

Questi spaghetti con le alici alla siciliana sono per me un dono prezioso perché me li ha dedicati Sara diverso tempo fa.
E’ il mio piatto siciliano preferito. Lo avevo scoperto moltissimi anni fa nella bellissima isola, ma non avevo mai osato di rifarlo. Da quando ho la ricetta lo preparo spesso e, come lei, non aggiungo il pane grattugiato tostato alla fine perché mi piace ancor di più.

Ingredienti:

320 g di spaghetti
300 g di alici o sarde
50 g di finocchietto selvatico
40 g di uvetta sultanina
40 g di pinoli
3 acciughe sotto sale diliscate e dissalate o sott’olio di ottima qualità
1 bustina di zafferano
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
sale
pepe

Preparazione:


Sciacqua e metti l’uvetta a bagno in acqua tiepida.

Pulisci il finocchietto; togli la parte dura, lavalo e lessalo in acqua bollente salata (la stessa che servirà per lessare la pasta). Scolalo e tritalo.
In una padella antiaderente rosola le acciughe con l’olio e l’aglio, metti le alici pulite, diliscate, e tagliate in pezzi grandi o lasciate intere se sono piccole. Unisci i pinoli, l’uvetta scolata e strizzata, il finocchietto, lo zafferano sciolto in un po’ di acqua di cottura e pepe. Aggiusta di sale e fai cuocere per 5 minuti. Togli l’aglio.
Lessa la pasta nell’acqua di cottura del finocchietto. Scolala e versala nel condimento, aggiungi qualche cucchiaio di acqua ancora calda, manteca delicatamente e servi.

3 commenti:

  1. E' meravigliosa! Grazie a te Barbara!

    RispondiElimina
  2. Mia nonna prepara spesso questo piatto, a volte anche aggiungendo la passata di pomodoro... Inutile dire che è buonissima! :) Un bacio e buona domenica!!

    RispondiElimina
  3. accidenti che piatto spettacolare !

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover