domenica 4 novembre 2012

Pane alle noci e uvetta con la macchina del pane




E' un pane delizioso, non troppo dolce, rustico e profumato che va bene per la prima colazione.
Poco tempo fa ho acquistato la farina semi integrale macinata a pietra ed ho pensato di rimettere in azione la macchina del pane visto che sono affaccendata a fare altro e non ho molto tempo.
Di solito impasto a mano perchè mi rilassa. Lascio lievitare a lungo dentro la macchina del pane (Kenwood) poi aziono il programma "Solo forno". Ma in questi giorni non ho tempo, quindi faccio fare tutto a lei.

Ingredienti:

230 g di acqua minerale naturale  
2 cucchiaini colmi di malto o miele d'acacia
2 cucchiai colmi di zucchero di canna grezzo 
60 g di  mosto cotto (Sapa)
2 cucchiaini colmi di malto o miele d'acacia
2 cucchiai colmi di zucchero di canna grezzo
1 cucchiaio di olio extra-vergine di oliva
500 g di farina semi-integrale (possibilmente macinata a pietra)
50 g di lievito madre secco Molino Rossetto oppure 20 g di lievito madre secco Antico Molino Rosso
la punta di un cucchiaino di sale integrale
150 g di uvetta lavata, ammollata e asciugata
150 g di gherigli di noci tritati grossolanamente
 
Preparazione:

In una tazza sciogli il malto e lo zucchero nell'acqua.
Nel cestello metti gli ingredienti in questo ordine: miscela di malto, zucchero e acqua mosto cottoolio farina  lievito madre.
Seleziona il programma 1 (pane base). Seleziona la dimensione del pane su 1 Kg, quindi la doratura (per questo pane ho scelto quella media). Premi il tasto start. Dopo qualche istante aggiungi il sale.
Al bip (dopo circa 20 minuti, ma dipende dalla macchina) unisci le noci e l'uvetta. Appena terminata la cottura lascia raffreddare in una gratella.

Note:
- se vuoi ci stanno molto bene i semini di anice. Un cucchiaino raso può bastare.
- se non hai il mosto cotto puoi far bollire 150 ml di vino rosso con 2 cucchiai colmi di zucchero di canna (quelli che servono per la ricetta). Metti sul fuoco e fai cuocere fino ad ottenere la densità di uno sciroppo e lascia raffreddare. 

4 commenti:

  1. non vediamo l'ora di avere la macchina del pane per scoprirla e sfruttarla a piu' non posso..ahah...hai ragione il tuo pane e' perfetto per la colazione, immaginiamo il profumo

    RispondiElimina
  2. noci e uvetta, questo pane deve essere proprio speciale, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Barbaraaa, una vera colazione da re... ha tutti gli ingredienti giusti per piacermi, mi fa tanto gola questo pane, vorrei tanto averlo domani per la mia colazione :-)
    Ti auguro un buon lavoro e una serena notte!
    P.S. In questi giorni non ho molto tempo, ho ancora mio figlio a casa.

    RispondiElimina
  4. barbara meraviglioso immagino che profumo e che consistenza... ^_^

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover