mercoledì 22 dicembre 2010

Crostata con frolla di mandorle e confettura di sambuco

Sono riuscita a salvare un pezzetto di crostata con la confettura di sambuco per la fotografia, fatta tra l'altro velocemente... ultimamente ho poco tempo. Mi piace molto anche con le visciole, altra confetura scura, ma questa è favolosa, tant'è che chi l'ha mangiata ha fatto il bis, ter e quater. Per fortuna che non era piccola perchè ho usato una teglia di 28 centimetri.
Le ho dato volutamente un aspetto rustico; invece di usare la solita grata perfetta (vedi esempio sotto), che uso per la crostata alla Nutella:

ho usato una formina a forma di fiorellino da mettere quà è là senza esagerare, per non coprire troppo la confettura.


























Se hai voglia di provarla ecco gli ingredienti per la frolla con le mandorle:
250 g di farina "00" per dolci
150 g di farina di mandorle (puoi usare le mandorle intere che triterai  finemente nel mixer con 2 cucchiai di zucchero a velo preso dai 120 g)
120 g di zucchero a velo
150 g di burro freddo
2 tuorli d'uovo
un pizzico di sale


Naturalmente puoi fare anche la tua pasta frolla per crostate preferita, oppure la frolla classica delle sorelle Simili:
400 g farina "00" per dolci
200 g di burro freddo
150 g di zucchero a velo setacciato
4 tuorli d’uovo
Un pizzico di sale


230/250 g di confettura di sambuco biologica


Nota facoltativa: se preferisci una frolla più "soffice" , aggiungi un cucchiaino raso o poco più di lievito chimico setacciato con la farina... si fa, ma non si dice ;o)

Preparazione:
Per avere una frolla perfetta l’unica cosa che devi fare è non lavorarla con le mani ed essere veloce.
Se fai la versione con la farina di mandorle mescolala alla farina normale.
1) Metti la farina e un pizzico di sale a fontana e aggiungendo il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti (meglio se sono piccolissimi in modo da evitare di lavorarlo troppo nella successiva fase).
2) Sfrega velocemente il burro e la farina con la punta delle dita. Non sfregare il burro da solo altrimenti si scalda e scioglie.
3) Appena diventa simile ad uno sfarinato, fai una fontana e metti al centro i tuorli e lo zucchero a velo (oppure sbatti velocemente tuorli e zucchero in una ciotola quindi unisci il composto alla farina e burro). In questa fase, se vuoi puoi aggiungere un aroma a piacere, come la scorza grattugiata del limone o arancio.
4) Con una forchetta batti i tuorli con lo zucchero, senza unire inizialmente la farina.
5) Aiutandoti sempre con la forchetta, unisci tutto.
6) Con una spatola aprila e separala, strisciandola sul tavolo fai assorbire la farina alle uova. Non ammassarla ma separala continuamente finché la farina sarà stata assorbita. Sempre con la spatola compattala premendola sul tavolo, dividila a metà e sovrapponila, compattala di nuovo, poi dividila per altre 2-3 volte. Non la menare!
Se fosse troppo secco aggiungi 3 cucchiai d’acqua fredda.
7) Fai rotolare l’impasto sulla spianatoia aiutandoti con il palmo della mano. Non stringerla nel pugno ed evita di impastare.
8) Avvolgi il panetto nella pellicola e mettilo in frigo per almeno un’ ora.
9) Quando tirerai fuori l'impasto dal frigo, sarà piuttosto duro. Dai dei colpi con il mattarello fino ad appiattirlo per quanto possibile. A questo punto è pronto per essere utilizzato.
10) Stendilo dello spessore che ti serve. Per facilitare l’operazione metti l’impasto tra due fogli di carta da forno.
11) Arrotola la pasta stesa sul mattarello e trasportala sulla teglia.
12) Rifinisci i bordi.
13) Aggiungi la confettura di sambuco crea la grata o altra decorazione.
14) Cuoci a 180 gradi per circa 30-40 minuti.

4 commenti:

  1. che carina Barbara, con le decorazioni a forma di fiorellino!!
    Mi piace, proprio bellina...
    la confettura di sanbuco non l'ho mai assaggiata, che sapore ha? io di solito uso quella di prugna che è bruschina, anche se a me piacciono di più i frutti di bosco e l'albicocca.
    Brava!! copierò
    baci
    Mirka

    RispondiElimina
  2. Buonissima e anche molto bella, descrizione perfetta, bravissima... Auguro un sereno Natale a te e famiglia!!! baci

    RispondiElimina
  3. Buooongiorno Sdaura Mirka! :o)
    Grassie!
    Il sambuco sa di sambuco... ah ah ah! Battutona :o). Si avvicina al sapore dei mirtilli. La confettura che ho comprato non è aspra come quella di visciole, inoltre c'è lo zucchero di canna. Tra le scure è la mia preferita.
    Comunque puoi mettere qualsiasi confettura, questa versione è solo un'idea. Magari se usi i frutti di bosco puoi darle un "aspetto" rustico, oppure una grata non troppo precisa, tanto di impasto ce n'è.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno a te, Sara! ;o)
    Grazie!
    Forse la descrizione è un po' lunga e può anche spaventare, tuttavia mi sono messa nei panni di chi, come me in passato, ha difficoltà con la pasta frolla. Chi già la sa fare può evitare di seguire il procedimento. Ti assicuro che la foto non le rende giustizia... ultimamente vado di fretta. Appena esco vado a comprare di nuovo la marmellata di sambuco... per me è stata una piacevolissima scoperta! :o)

    Buonissimo Natale anche a te! :o)

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover