giovedì 23 maggio 2013

Biscotti all'olio con farina di farro, avena, cioccolato e frutta secca


Ormai è da tanto che mangio tutti i giorni la crusca d’avena. Devi sapere che l'avena facilita l'abbassamento dei livelli di colesterolo. Mangiarla regolarmente è quindi un ottimo modo per proteggere le nostre arterie dall'aterosclerosi. Di solito mi faccio il porridge, questa volta ho voluto provarla nei biscotti. Sani e perfetti per la colazione. Naturalmente sei libera (o libero) di usare frutta secca differente, ad esempio anche le noci fanno molto bene. Se non hai la farina di farro puoi usare una semplice farina "0" o quella che preferisci... anche una miscela. 120 grammi di zucchero è la quantità minima, tant'è che per mia nipote ho aggiunto sopra un po' di zucchero a velo; la giusta quantità è 150 grammi. Ho scelto un cioccolato fondente con zucchero di canna; si trova anche al supermercato quindi occhio agli ingredienti.
In caso di ipertensione ometti il sale. Se sei vegana/o oppure non vuoi usare le uova puoi sostituirle con 110 grammi di purea di banana
.

Ingredienti:


150 g di farina di farro
150 g di crusca d’avena
120 - 150 g di zucchero di canna grezzo
60 ml di olio extravergine di oliva delicato
2 uova medie bio a temperatura ambiente
semi di una vaniglia
mezzo cucchiaino raso di sale rosa dell'Himalaya
1 cucchiaino di bicarbonato oppure lievito chimico setacciato
150 g  di gocce di cioccolato fondente di eccellente qualità
100 g di mandorle tostate e tritate molto grossolanamente (facoltativo)

Preparazione:

Lavora lo zucchero con le uova leggermente sbattute, quindi l'olio, la farina miscelata precedentemente conla crusca d'avena,  il bicarbonato, sale e semi di vaniglia. Infine metti il cioccolato e le nocciole.
Forma due salsicciotti, avvolgili nella pellicola trasparente e metti in frigorifero per almeno  2 ore.
Taglia un po’ di composto (circa 30 grammi), fai delle palline, schiacciale e disponile su una teglia foderata di carta forno.
Inforna  a 180° per 15 minuti circa. Sforna, fai riposare un paio di minuti sulla teglia e poi trasferiscili su una gratella a raffreddare del tutto.

Nota: le palline si possono congelare, basta metterle in un vassoio di cartone con un foglio di carta forno. Quando sono congelate si possono mettere in un sacchetto di plastica.
Quando vuoi cuocere i biscotti accendi il forno, fodera la teglia con carta forno, adagia le palline congelate e cuoci qualche minuto in più, fino a doratura intorno ai bordi.

Con questa ricetta
partecipo alla raccolta di
Anna ferna-Mordi e fuggi
e Le Padelle fan fracasso

Image and video hosting by TinyPic

 

10 commenti:

  1. che buoni Barbara!!
    grazieeeee grazie davvero li proverò domani stesso
    ti inserisco subito
    un bacione

    RispondiElimina
  2. carissima ci speravo tanto quando l'ho vista su FB ^_^ grazie davvero di cuore, sono favolosi, io amo molto la crusca di avena inutile dirti che li farò !!!
    un abbraccio e grazie ancora !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace tantissimo la crusca d'avena ed anche la vostra raccolta di dolci con l'olio E.V.O. quindi ho inserito tutte quelle che potevo.
      Un abbraccio e cari saluti alle Marche!

      Elimina
  3. Barbaaara, anche a me piace la crusca, un pò meno alla mia cavia :D
    Mandorle cioccolato e farro... la giusta energia per una colazione sana e golosa, te ne rubo qualcuno per accompagnare la mia tazza di tè! Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
  4. Perfetti per una sferzata di energia la mattina. La mia dieta mi concede sempre un paio di biscotti la mattina e questi sembrano perfetti: sani e allo stesso tempo golosi... Li proverò sicuramente!
    Grazie per la ricetta e buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  5. Dei biscottoni che dicono mangiami mangiami... e chi si tira indietro. Io di certo NO ;-)

    buon week end

    RispondiElimina
  6. Fatti con il cioccolato la settimana scorsa . Ora sono in frigo con le nocciole... Attendiamo!!! Buonissimi!! Grazie!!

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover