martedì 6 ottobre 2009

Ravioli con pere e formaggio



Non è stato facile scrivere la quantità degli ingredienti di questi deliziosi ravioli perchè Maurizio va ad occhio! Quando li fa, così come accade quando cucina la zuppa di cipolle gratinata, per me è goduria celestiale.

Ingredienti per 4 persone:


200 g di farina per sfoglia

2 uova possibilmente biologiche
un pizzico di sale
 Per il ripieno:
3 pere Abate
100 g circa di gorgonzola al mascarpone oppure piccante se si preferisce dare maggiore contrasto ai sapori
parmigiano reggiano grattugiato
noce moscata
 Per condire
1 pera Abate
burro

Preparazione:


Fai una fontana con la farina, pratica un incavo al centro e sgusciaci dentro le uova. Sbatti le uova con una forchetta, incorporando poco alla volta la farina circostante. Impasta poi con le mani per 10 minuti.
Forma una palla, avvolgi l’impasto nella pellicola e lascia riposare per circa mezz’ora, ciò ti faciliterà il lavoro quando dovrai stendere la pasta.

Per il ripieno:
Sbuccia le pere, tagliale a dadini,schiaccia con una forchetta. Quindi elimina il liquido. In una ciotola metti la polpa di pere, unisci il gorgonzola e mescola e del parmigiano fino ad ottenere un composto morbido.
Aggiungi un po’ di noce moscata grattugiata.
Prendi una piccola parte di pasta, stendila prima con le mani, poi con il matterello, poi passala nella macchina per la pasta. Per ricavare una sfoglia sottile, parti dalla tacca più larga e passa la pasta tra i rulli più volte, stringendoli, fino ad arrivare alla penultima tacca. Fai i ravioli man mano che la pasta è pronta, ricavane lunghe strisce e disponi al centro delle nocciole di ripieno aiutandoti con la tasca da pasticciere o un cucchiaino, distanziandole l’una dall’altra. Piega la pasta a metà sul ripieno e, premendo con le dita, fai aderire i due strati di pasta, facendo uscire bene l’aria. Taglia la pasta intorno al ripieno con l’aiuto della rotella, in modo da ottenere ravioli rettangolari.
In una padella metti il burro e la pera sbucciata e tagliata a dadini. Fai cuocere a fuoco dolce in modo che il burro si sciolga, ma senza farlo friggere.
Cuoci i ravioli in abbondante acqua bollente salata e adagiali nel condimento girando delicatamente.
Inpiatta e aggiungi parmigiano grattugiato o a scaglie.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover