mercoledì 18 aprile 2012

Crema diplomatica al marsala con salsa di fragole


Tempo di fragole… tanto per cominciare le abbiamo usate per un dessert gluten free.  La  crema pasticcera è più densa del solito per via della presenza di un liquido: il marsala. La crema diplomatica (o chantilly) ha una quantità di panna nettamente inferiore, ma è comunque deliziosa.
La presentazione non è delle migliori. Solita fretta per non perdere la luce naturale. Ho messo la crema diplomatica a cucchiaiate invece di usare il sac a poche. Se fai con calma assicuriamo un miglior risultato visivo!

Ingredienti per 4/5 persone:

Crema diplomatica al marsala secco (senza glutine) con tecnica di Montersino:

½ litro di latte fresco intero
100 grammi di tuorli di uova medie bio (circa 5 tuorli)
130 grammi di zucchero
25 g di amido di mais ( Maizena)*
25 g di amido di riso*
scorza di limone non trattato
100 g di panna fresca montata 

60 g di Marsala secco

Salsa di fragole:

400 g di fragole
150 g di zucchero

Preparazione:


Per la crema diplomatica:
In una casseruola molto alta e capiente fai bollire il latte con la scorza di limone sul fuoco.

Monta i tuorli e lo zucchero con il frullino. Quindi aggiungi al composto montato i due amidi setacciati insieme e mescola per incorporarli.

Quando il latte sta per bollire versa il composto senza mescolare. Alza la fiamma.

Attendi poco più di 30 secondi che il latte cominci a bollire nel bordo della casseruola e inizi a fare qualche sbuffo anche in mezzo. A questo punto mescola con la frusta per 15 secondi e spegni il fuoco.
Togli subito dal fuoco e trasferiscila in una ciotola di vetro. Togli la scorza di limone. Metti della pellicola a contatto in modo da evitare la formazione della pellicina e lasciala raffreddare velocemente. Aggiungi il Marsala e mescola bene.
Unisci la panna montata alla crema incorporando delicatamente (mescola con una frusta dal basso verso l'alto). 
Se non sono stata chiara qui c'è il video.

Per la salsa di fragole:
Lava le fragole in acqua corrente e tienine da parte 4/5. Elimina il picciolo.
Metti le fragole in un recipiente che possa andare nel microonde e aggiungi lo zucchero con poca acqua e mescola. Passa nel microonde alla massima intensità per 2 minuti. Lascia riposare per un minuto poi frulla con il mixer a immersione. Se vuoi setaccia la salsa.

Per la finitura:
Versa sul fondo di un bicchiere la salsa di fragole, poi la crema diplomatica al marsala fino a riempire il bicchiere a metà, ancora salsa di fragole e crema, quindi metti il dessert in frigorifero. Prima di servire  adagia una fragola.

*
Presta attenzione che il prodotto abbia la spiga sbarrata o che sia elencato nel prontuario AiC Se vuoi c'è anche la versione mobile del prontuario AiC dei prodotti senza glutine, sempre aggiornato e comodo da consultare.



Per te Sara che il gradino di una scala "sembra quasi in riva al mare...sembra un onda che avanza verso il bicchierino.." 


Ti voglio bene!


13 commenti:

  1. davvero splendida ... adoro i dolci al cucchiaio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona :-)
      Ho visto che adori i dolci e sei bravissima!

      Elimina
  2. Posso prendermi una coppetta?!?! Golossima...

    RispondiElimina
  3. Barbaaaaaara, :') mi sto commuovendo... non ho parole! Te ne voglio tantissimo anche io... adesso che mi sono un pò ripresa posso dirti che, a parte la presentazione che è stupenda, questa crema è una vera coccola, non potevi donarmi dolcezza migliore di questa, eppoi accompagnata da una spumeggiante onda marina, per giunta di Rimini... è tutta un'altra cosa!
    Un enorme abbraccio!
    Grazieeeeeee ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saraaaaaa! Occhio all'onda :D
      Hai ragione, è una coccola deliziosa! Questo tipo di crema è delicata e voluttuosa. La salsa di fragole è molto primaverile, quindi "gioiosa". Insomma, è un dessert che mette il buonumore!
      Anche oggi c'è il soleeee!
      Ti auguro una giornata buona!

      Elimina
    2. Il buonumore lo mettono eccome! il sole forse non è arrivato fino a Roma, pazienza! Guarda che gli strati sono belli proprio perché inclinati... Bravissima!
      Buona serata a te Barbara!

      Elimina
    3. Anche qua il sole nel pomeriggio se n'è andato e ha anche piovuto.
      Allora se ti capita di fare un dessert a strati vai giù pesante e di fretta a cucchiaiate ;-)
      Ciao Saretta :D

      Elimina
  4. Ma che vai dicendo... sia la ricetta che la sua MESSA in scena sono sbalorditivi!!!

    Un bacione grosso grosso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letiziaaaa! Gli strati son tutti sgarruppati perchè non ho usato la sac a poche, ma badilate di cucchiai. Se fossi stata più delicata, sarebbero venuti orizzontali, non inclinati. Ciò non toglie che è stra-buono!

      Elimina
  5. Sarà ma a me piace parecchio anche la foto! E per la crema alla prima occasione la faccio, mi incuriosisce molto... ma devo avere qualcuno con cui condividerla perchè rischierei di mangiarmi tutto da sola ;) Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina! La crema pasticcera di Montersino è strepitosa! Con un po' di panna, un liquore che piace a te e una salsa o base per torte ci puoi fare taaanti dessert!
      Venerdì, ad esempio, facciamo la mitica zuppa inglese per il compleanno di un amico di Maurizio. E' il suo dolce preferito. Invece del pan di spagna metteremo gli strati della tua ciambella romagnola, l'altro suo dolce preferito ;-)

      Elimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover