sabato 14 aprile 2012

Caramello al sale rosa dell'Himalaya


Mai provata la panna cotta, la crema chantilly, il crème caramel, il gelato alla crema o fiordilatte con il caramello al sale?
Ho usato il sale rosa dell'Himalaya, ma va benissimo anche il sale dolce di Cervia, il Fior di sale... insomma, uno di ottima qualità. Ho scelto la versione di Montersino che ha aggiunto il succo e la scorza grattugiata d'arancia perchè mi piace e sta bene con tutto.

Ingredienti:

250 g di zucchero
175 g di acqua (o succo di arancio)
bollente
4 cucchiai di acqua
1 g di sale grosso rosa dell’Himalaya (macinato al momento)
3 g di scorza grattugiata di un arancio non trattato (facoltativo)

Preparazione:

Metti in un polsonetto (o pentolino con il fondo spesso) lo zucchero. Sul fondo fai una piccola fontana e metti 4 cucchiai di acqua. Fai scorrere l'acqua inclinando il polsonetto (o casseruola) per inumidire lo zucchero.
Fai cuocere a fuoco medio e, senza mescolare, lascialo bollire fino a quando comincerà a caramellare.
Quando lo zucchero sarà quasi scuro (attenzione a non esagerare, altrimenti diventa amaro) versa poco alla volta l'acqua bollente (o il succo di arancio), facendo attenzione perché può traboccare e schizzare.
Mescola bene. Aggiungi il sale e la scorza di arancio e lascia raffreddare. Filtra se vuoi.
Se avanza puoi conservarlo per diversi mesi in un vasetto.

Nota: Ho messo il caramello in un piattino freddo. Vedendo che era troppo denso l'ho allungato con l'acqua molto calda e mescolato a lungo: 2 cucchiaini alla volta e facendo sempre la prova, ottenendo la densità che vedi nella fotografia.

6 commenti:

  1. Che leccornia... e che foto! Posso leccare quelle gocce che ti sono cadute? Non oso immaginare chi l'ha fatto al posto mio :D ah... te l'ho detto che sto a dieta??? Non mi puoi fare questo, mi piace troppo il caramello. Va beh... segno, non si sa mai, protrei smettere la dieta per qualche ora! :D
    Un caramelloso sabato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Già, mi sono dovuta sacrificare per assaggiare il sapore... ma poco poco ;-)
      E' pronto per un delizioso dolce al cucchiaio, ma fino a domani non si tocca.
      Bravissima! Qua se non torna il sole faccio una gran fatica a limitarmi. Quando fa freddo ho fameeeee!
      Dolce fine settimana a te!

      Elimina
  2. vanno molto di moda anche i gelati con il sale rosa... stranissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola :-)
      Posso solo immaginare che mi piacciano, per lo meno il gelato caramello al sale rosa mi piace moltissimo!

      Elimina
  3. Non ho mai preparato il caramello... però quando vado da Grom prende sempre e dico sempre il gusto "caramello salato" che adoro!!! Adesso lo faccio e poi ti dico :) buon sabato uggioso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina! E' il secondo caramello che faccio, quindi è un fatto raro, del resto non è proprio il caso per me, ma proprio perchè ho mangiato il gelato di cui parli (insieme al pistacchio è il mio preferito) ho voluto provare il caramello al sale da mettere in un dolce al cucchiaio. Ero tentata di usare la panna fresca, ma poi ho lasciato perdere.
      Già, che giornate grigie. Amen... prima o poi il sole tornerà :-)
      Buon fine settimana, Marina!

      Elimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover