martedì 14 dicembre 2010

Créme caramel al Cointreau


A Rimini sta nevicando... quest'anno ha iniziato presto. A me la neve piace, ma in montagna perchè qui è un problema muoversi. Va beh, meglio cambiare discorso.
Ieri ho sperimentato una versione diversa del Crème caramel. In pratica ho aggiunto un po' di Cointreau, un liquore all'arancio. Dire che è delizioso è poco! Perfetto per un fine cena particolare.
Anche se si tratta di togliere un po' di latte, quindi aggiungere la stessa quantità di liquore,  e usare la scorza di arancio, invece del limone, riscrivo tutto ( la ricetta c'è già). Così non ti faccio passare da una pagina all'altra.









Ingredienti:


460 ml di latte intero fresco
40 ml di Cointreau
4 uova intere medie più un tuorlo
100 g di zucchero
scorza di arancio

Per il caramello:

150 g di zucchero
80 g di acqua bollente
3 cucchiai di acqua
4 cucchiaini di Cointreau nello stampo o stampini


Preparazione:

Versa il latte e il Cointreau in un tegame e mettici dentro la scorza di arancio.
Ponilo sul fuoco e portalo lentamente ad ebollizione, dopodiché toglilo dal fuoco e lascialo in infusione per mezz’ora.
Intanto, anche se le uova servono intere, separa il tuorlo dall'albume e togli la pellicina che avvolge il tuorlo dell'uovo:
Unisci le uova in una terrina e sbattile con lo zucchero.
Elimina dal latte la scorza di arancio, quindi versalo a filo e lentamente dentro alle uova sbattute, filtrandolo con un colino e mescolando continuamente.
Accendi il forno a 120°-130°(forno statico). 


Per il caramello:
Metti in un polsonetto (o pentolino con il fondo spesso) lo zucchero. Sul fondo fai una piccola fontana e metti 3 cucchiai di acqua. Fai scorrere l'acqua inclinando il polsonetto (o casseruola) per inumidire lo zucchero. Cuoci a fuoco medio e, senza mescolare, lascialo bollire fino a quando comincerà a carammellare. Quando lo zucchero sarà di un bel colore dorato (attenzione a non esagerare, perchè diventa amaro) versa poco alla volta l'acqua bollente, facendo attenzione perchè può traboccare e schizzare. Mescola bene, quindi versalo negli stampini e rigiralo, distribuendolo su tutta la superficie.
 

Aggiungi un cucchiaino di Cointreau in ogni stampino.
Versa il composto precedentemente ottenuto negli stampini copri con un foglio di allumino (facoltativo) e mettili a bagnomaria in una teglia contenente della carta assorbente e dell’acqua calda che copra un terzo degli stampini.
Cuoci la Créme caramel per circa 75 minuti (massimo 1 ora e mezza), e quando la crema si sarà solidificata (fai la prova stecchino), togli gli stampini dal forno e lasciala raffreddare a temperatura ambiente, poi mettila in frigorifero per almeno 4 ore.
Per sformare: passa una spatolina di metallo intorno alla crema, rovesciala sul piatto di portata dando un colpo secco in modo che la crema si stacchi bene da tutte le parti.
Capovolgila su di un piatto da portata e lascia che scenda adagiandosi.

Nota bene: E' molto importante che l'acqua non bolla per evitare che la Créme caramel abbia il sapore di frittata e l'aspetto tarlato. Quindi è fondamentale che il forno sia a bassa temperatura. Inoltre basta mettere nella teglia, sotto gli stampini, carta assorbente ripiegata, oppure uno straccio, oppure un paio di fogli di giornale. In caso dov'esse iniziare a bollire aggiungi dell'acqua fredda.

13 commenti:

  1. Questa créme caramel è spettacolare! Deve avere un ottimo sapore... ma a cosa serve togliere la pellicola dal tuorlo? Non l'ho mai visto fare da nessuna parte, però sono curiosa!
    Grazie, ciao
    Agnese

    RispondiElimina
  2. facciamo un quiz:
    da 1 a 10 quanto piace la crem caramel alla Barbara?
    ...
    secondo me mille...
    buona
    non è che x natale me ne spedisci una?
    sono stufa di vederla solo in foto ne vorrei una cucchiaiata!!

    RispondiElimina
  3. che buono, mi piace l'aroma d'arancia del Cointreau, la tua modifica è fantastica!
    anche qui nevica!
    Ciao da Francesca

    RispondiElimina
  4. Che buono questo crème caramel, ti è avanzato un cucchiaino??? complimenti bella presentazione, bravissima come sempre!!! Baciotto

    RispondiElimina
  5. Ciao Agnese, grassie!
    La pellicina che avvolge il tuorlo ha un odore particolare... per qualcuno, compresa me, puzza! Inoltre, dopo aver mangiato la crema in tutte le sue varianti, mi lascia in bocca un retrogusto cattivo.
    Di soliti si toglie quando prepara il pan di spagna, la crema pasticcera, la crema inglese, la crém caramel, la crém brulé, la crema catalana...eccetera.
    Io la tolgo anche quando faccio le crepes.
    Prova la prossima volta che fai una crema. Se senti la differenza, bene... se non senti la differenza, va bene lo stesso ;o)

    RispondiElimina
  6. Ciao Sdaura!
    Sai com'è, di dolci me ne piacciono tanti...ma solo uno mi ha rubato il cuore. E' il mio preferito da quando ero una bambina.
    A me il latte non mi è mai piaciuto, allora la mia mamma mi preparava spesso il budino confezionato al créme caramel della Royal (ma che fine ha fatto?).
    Voglio provare anche la versione al Baileys e al caffè...preparati!

    Quale versione ti faccio portate da Babbo Natale? ;o)

    RispondiElimina
  7. Grazie Francesca...anche a me è piaciuto parecchio l'esperimento :o)
    Ho visto nel tuo blog che sei di Ravenna... bellissima!
    Oggi pomeriggio sono uscita per andare a prendere un paio di scarponi...tanto ormai sono alcuni anni che nevica anche a Rimini. In passato era un fatto raro.

    RispondiElimina
  8. Grazie Sara!
    Mezzo litro di créme caramel me lo spazzolo in mezz'ora...si, lo so sono esagerata :o)

    RispondiElimina
  9. lascio scegliere a te la versione
    magari me le fai tutte e poi mi bendi e io devo assaggiarle e scoprire qual'è l'una e qual'è l'altra, come Michele il noto intenditore di wisky... questa estate quando passo da Rimini non mi scappi!!

    RispondiElimina
  10. Aaahhh ti piace giocare facile!
    E che c'è vo' a riconoscere una versione dall'altra... sono così diverse! Sei una furba :o)

    Se passi a Rimmini tira dritto che se ti becco ti strozzo, con tutte le ricette tentatrici che fai... Boia d'un mond leder!

    RispondiElimina
  11. Barbara, grazie della precisa risposta! Non l'ho mai notato, ma la prossima volta provo :)
    Buon weekend :)

    RispondiElimina
  12. Ciao!! Una domanda... siccome ho un forno particolare che per cuocere ci mette molto più tempo (che ne so se la ricetta chiede mezz'ora è capitato che il mio forno avesse bisogno di più di un'ora) secondo te c'è un metodo per capire se è effettivamente pronto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessia :)
      effettivamente la fase della cottura è spesso un problema per chi lo fa la prima volta perchè è condizionata dal proprio forno. Verifichi la cottura del crème caramel con uno stecchino: quando uscirà praticamente asciutto il dolce sarà pronto. Ad esempio puoi impostare il forno a 130° e cuocere per 75 minuti; fai la prova stecchino, se è bagnato aumenti il tempo di 10 minuti; poi continui di 5 minuti alla volta perchè se esageri rischi di fare una frittata.

      Elimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover