mercoledì 21 marzo 2012

Quinoa alle verdure e legumi con salsa di soia e miscela di spezie

Ecco un piatto che fonde in sé ingredienti tipici di culture molto differenti.
La quinoa viene coltivata in Perù, Bolivia ed Ecuador. Gli Inca la chiamano «chisiya mama» che in quechua vuol dire «madre di tutti i semi». Appartiene alla famiglia delle chenopodiacee, come gli spinaci o la barbabietola, produce una spiga ricca di semi simili a quelli del miglio. Contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco, ed è un'ottima fonte di proteine vegetali; inoltre i grassi contenuti nel quinoa sono inoltre prevalentemente insaturi. Non contiene glutine.
Shoyu salsa di soia. Prodotto giapponese. Il più delicato dei condimenti a base di soja, è ideale per insaporire a fine cottura legumi, verdure, cereali e pesce. Assicurati che Shoyu sia preparata con fagioli interi sottoposti a lunga fermentazione naturale. Alcune “Salse di Soia” in commercio sono preparate con prodotti chimici ed aromatizzanti, oppure con farina sgrassata di soia e brevissima fermentazione.
Ras el hanout è una miscela di diverse piante (non esclusivamente spezie) originaria del Marocco. Tempo fa l’avevo acquistata per fare
questi dolcetti. Ora me l’ha portata mia sorella da Marrakech, insieme ad altre spezie (l'ho minacciata di diseredarla se non tornava ben fornita!).
Ho notato dal colore, sapore e odore che è differente da quella che ho, questo perchè
ne esistono numerose varietà a seconda dei gusti dei diversi preparatori. Quella che mi ha regalato ha ben 35 spezie e non, tra le quali: noce moscata, manna, coriandolo, cumino, cannella, macis, anice, curcuma, cubebe, pimento, pepe rosa, pepe bianco, pepe nero, galanga, finocchio, zenzero, chiodo di garofano, ginger, cardamomo nero, cardamomo verde, boccioli di rosa…mi fermoooo!
Un detto marocchino dice: “Il ras-el-hanout è usato dalle donne che non sanno cucinare e diventano così delle ottime cuoche”. E’ una miscela adatta a preparazioni come cous-cous, tajine, ma anche per le verdure, uova, carne, dolci ( ci sta bene anche nella torta di mele). Spesso l’ho aggiunta nel passato di verdura per dargli un tocco esotico.

La prima volta l’ho preparato una sera che avevo voglia di usare la quinoa. Avevo un po’ di verdure lessate e un po’ di ceci. Ho pensato di usare la salsa di soia al posto del sale e la miscela
Ras el hanout… stavo facendo un pasticcio che è piaciuto moltissimo, tant’è che l’ho rifatto qualche giorno dopo con il cous-cous.
Questa volta ho pensato di usare la confezione di verdure per il minestrone senza legumi che ho aggiunto io. Naturalmente se hai tempo è molto meglio scegliere quelle fresche (zucchine, carote, sedano, fagiolini, pomodori, porri, cipollotti, scalogno...), e tagliarle a tocchetti.
I ceci (facoltativi) li ho lessati da me, quindi ho potuto usare il liquido. Se li acquisti già lessati non usarlo, anzi scolali e sciacquali bene.  Anche i piselli li ho aggiunti a parte perchè in casa ci sono sempre. Anche in questo caso se li acquisti
scolali e sciacquali bene.
Ci stanno benissimo anche le fave.

Ingredienti:
300 g di quinoa real
una confezione da 500 g di minestrone primavera surgelato
1 tazza  di ceci lessati in casa con aglio, rosmarino e olio E.V.O. (facoltativi)
liquido dei ceci lessati (facoltativo)
1 tazza di piselli lessati
salsa di soia
ras el hanout (miscela di spezie)
olio E.V.O
aglio
sale
Preparazione:
In una grande padella antiaderente scalda l’olio con l’aglio. Spegni il fuoco e lascia riposare per 10 minuti. Elimina l’aglio, aggiungi le verdure del minestrone, un cucchiaio di salsa di soia e cuoci a fuoco medio. Aggiungi i ceci e continua la cottura per un paio di minuti.
Scola il liquido in eccesso (io l’ho messo da parte per lessare la quinoa).
Sciacqua la quinoa in abbondante acqua corrente. Versala in una pentola insieme a 600 grammi di liquido bollente (puoi usare solo acqua, oppure il liquido dei ceci, delle verdure e acqua) e un po’ di sale. Lascia cuocere a fuoco medio per 10 minuti. Spegni e fai riposare per 5 minuti. Scolala bene e passala nella padella con le verdure e i ceci. Aggiungi la miscela di spezie. Servi tiepido.

8 commenti:

  1. Favoloso piatto che "fonde" mezzo mondo... forse solo in cucina è possibile farlo così bene :)

    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow Letizia! Mi hai fatto venir voglia di fondere il mondo intero... mi basterebbe unire un ingrediente di ogni continente... foooorteee!

      Grazie per l'idea!
      Un grande abbraccio, cara!

      Elimina
  2. Adoro la quinoa e il suo gusto "vegetale" e biscottato insieme... mi manca però il "misto di spezie" di cui non immagino neppure l'odore. Che si fa? Vengo lì? ;) un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a noi piace tantissimo... più del cous-cous! Ma vieeeeniii! Oppure ci incontriamo al parco :-)

      Elimina
  3. Questo è uno di quei piatti che mi piacerebbe avere oggi a pranzo... ma come la mettiamo con quel mix di spezie che lo fa tanto buono? Devo rimediare in qualche modo! Una splendida giornata Barbara! ♡

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Sara! Non c'è bisogno di andare a Marrakech per le spezie. Va benissimo la miscela per il cous-cous di Cannamela:
    http://www.cannamela.it/novit%C3%A0/il-giro-del-mondo-in-6-specialit%C3%A0-etniche.aspx?prodottoCollegato=1236
    Oppure:
    http://www.ducros.fr/nos-produits/poivre-herbes-epices/epices/ras-el-hanout/ras-el-hanout/index.html
    Immagino si possa trovare anche nelle drogherie...

    Buona giornata Sara!

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover